Benvenuto in Filctem CGIL Latina
Lotteria CGIL di Latina PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonio Parente   
Lunedì 05 Gennaio 2015 12:12

In data 19 Dicembre, sono stati estratti i biglietti vincenti della Lotteria organizzata dalla Camera del Lavoro di Latina in occasione della festa provinciale Piazza Bella Piazza.

in allegato il verbale.....

Buona Fortuna!!!


Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (SCAN2480_000.pdf)Biglietti vincenti 27 Kb
 
No ai tagli ai Patronati PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonio Parente   
Mercoledì 29 Ottobre 2014 13:30

La legge di Stabilità prevede un taglio pesantissimo al fondo dei patronati, che mette in discussione il loro funzionamento e l’attività di tutela gratuita rivolta ai lavoratori, pensionati e giovani.
Questo taglio è un ennesimo attacco al welfare, ai diritti dei cittadini, al senso più profondo della tutela gratuita. Il Governo si appropria di soldi non suoi, perché il Fondo Patronati è alimentato dai contributi previdenziali dei 21 milioni di lavoratori messi a disposizione di un servizio gratuito per 50 milioni di persone.
In questi anni di crisi gli sportelli dei Patronati hanno rappresentato l’unico istituto di welfare al servizio soprattutto di coloro che non possono permettersi di pagare un consulente privato per ottenere le prestazioni previdenziali e assistenziali cui hanno diritto.

Spetta a tutti e a ognuno di noi fare il massimo per sensibilizzare le Istituzione e gli Enti previdenziali, soprattutto la politica, il Governo e i parlamentari, sulla gravità di questo taglio e sulla responsabilità che si assumerebbero nel travolgere in modo così dissennato un sistema dei patronati che garantisce l’esercizio dei diritti e fa risparmiare tanti soldi alla pubblica amministrazione.
Soltanto qualche giorno fa, in occasione della presentazione del bilancio sociale dell’Istituto previdenziale, “è stato sottolineato che, senza l’attività dei Patronati, la pubblica amministrazione dovrebbe aprire e gestire circa 6 mila uffici permanenti e per l’INPS questo si tradurrebbe in un aumento degli organici. In termini economici, il sistema patronati garantisce un risparmio annuo di 564 milioni di euro per l’INPS occorrenti per garantire annualmente gli stessi servizi”.
NON POSSIAMO PERMETTERE CHE QUESTO SI REALIZZI.

FIRMIAMO TUTTI LA PETIZIONE

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (moduli raccolta firme.pdf)moduli raccolta firme.pdf 289 Kb
Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Ottobre 2014 13:31
 
PIAZZA BELLA PIAZZA, Festa della CGIL di Latina PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonio Parente   
Lunedì 08 Settembre 2014 12:15

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Settembre 2014 12:18
 
'Stop Austerità': prosegue la raccolta firme PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonio Parente   
Lunedì 08 Settembre 2014 10:57

Fare il punto sulla situazione economica e sociale del Paese, su quali sono le attese degli italiani e il loro atteggiamento nei confronti della politica e della crisi economica. Sono questi i temi di cui si è discusso oggi, 6 agosto, nella conferenza stampa organizzata presso la sala Nassirya del Senato dal Comitato Promotore del Referendum Stop Austerità, di cui fa parte il segretario confederale della CGIL Danilo Barbi, sulla base dei risultati di  una ricerca di Opinione Pubblica dell’Istituto Piepoli. Oltre al Prof. Gustavo Piga Presidente del comitato, la discussione ha visto la partecipazione di diverse personalità della politica.

Partita il 3 luglio, proseguirà fino al 30 settembre, con banchetti in tutta Italia, la raccolta firme per la campagna referendaria per cambiare la legge sul Fiscal Compact: 'SI' alla fine dell’austerità, SI' all’Europa del lavoro e di un nuovo sviluppo'. Gli italiani sono chiamati a firmare per i 4 quesiti referendari, per esprimersi contro l'austerità e a favore dello sviluppo e del lavoro. I 4 quesiti referendari hanno per oggetto alcune disposizioni della legge 243 del 2012 che dà attuazione al principio di equilibrio del bilancio pubblico, introdotto nella Costituzione con la legge costituzionale n.1 del 2012, sono già stati presentati nella Gazzetta Ufficiale n. 135 pag. 49, del 13 giugno. Con i 4 SI' si intendono abrogare i passaggi della legge 243 che impongono vincoli aggiuntivi rispetto alle norme europee e al Fiscal Compact e apriranno la strada a una rivisitazione complessiva delle politiche macroeconomiche europee.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (volantino bv.pdf)volantino bv.pdf 3174 Kb
Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Settembre 2014 11:21
Leggi tutto...
 
Nota Stampa della Filctem CGIL PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonio Parente   
Giovedì 10 Luglio 2014 10:57

Nonostante la grande spinta riformista del Governo e le grandi dichiarazioni ottimistiche da parte dello stesso, quella che si vive sulla Provincia di Latina è una situazione, dal punto di vista del lavoro, sempre più drammatica.

Continuano infatti a susseguirsi vertenze industriali sempre più tragiche, che spaziano su tutti i settori produttivi che da sempre sono stati la colonna portante dell’economia pontina.

Solo per fare alcuni esempi e per non farle cadere nel dimenticatoio della ritualità, possiamo citarne alcune delle varie crisi aziendali ancora irrisolte, come quella della Paoil di Cisterna di Latina azienda alimentare in fallimento da gennaio con più di 50 dipendenti, della SCM di Latina scalo, azienda occupata dai lavoratori da più di trecento giorni dove però, nei mesi scorsi veniva rigettata da parte del curatore ed un drappello di lavoratori, la manifestazione d’interesse di un imprenditore ancor prima di capirne il piano industriale e la prospettiva lavorativa. Probabilmente sono stati consigliati da “personaggi” che invece di promuovere l a propria azione sulla base di logiche incentivanti dell’occupazione, sono mossi da altri interessi.

Portemmo continuare ancora citando la Nexans, la Aviointerios, la Gino Pompei (dove tra l’altro per il 16 è convocato un tavolo in regione), fino ad arrivare all’ultima in termini cronologici e cioè la vertenza Sapa.

Proprio quest’ultima  vertenza, ha visto negli ultimi giorni un innalzamento del livello di scontro che ha avuto come naturale conseguenza la reazione dei Lavoratori con l’occupazione del sito.

La vertenza ha inizio il 5 maggio scorso, quando l’Azienda ha comunicato alle OO.SS. la chiusura del sito, da allora si sono susseguiti una serie di incontri, ed altri sono già in programma( tra cui il tavolo al MISE di domani 10luglio), che però ancora non sono riusciti a fare chiarezza sulla vicenda.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso, è stata quando con un atto a nostro avviso dannoso per la quiete sociale e illegittimo, perché non anticipato preventivamente, l’Azienda ha fatto trovare i cancelli chiusi ai Lavoratori che nonostante tutto, con grande senso di responsabilità, si stavano accingendo ad iniziare il loro turno mattutino.

Questa che in altri tempi veniva chiamata serrata non poteva avere che come epilogo la costituizione di un’assemblea permanente dei Lavoratori all’interno del sito.

Per scelta come Filctem Cgil di latina vogliamo non commentare la posizione intrapresa da altre sigle sindacali e di cui si discute oggi sui giornali, che hanno portato i Lavoratori alla decisione di prenderne le distanze e “fiduciandoli”.

Vogliamo invece ribadire la più totale solidarietà e vicinanza ai Lavoratori della Sapa ed ai Compagni della FIOM Cgil di Latina, da parte non solo del gruppo dirigente ma anche di tutti i nostri iscritti e di tutti coloro che come noi sono convinti che attraverso l’aiuto reciproco e fortificando il legame tra lavoratori e sindacato si possano raggiungere traguardi importanti.

Invitiamo quindi anche tutte le Nostre RSU e i Lavoratori a schierarsi al fianco di chi in questo momento sta vivendo momenti di disperazione, attraverso dimostrazioni di solidarietà di qualunque genere e tipo, abbattendo quelle barriere invisibili che ci tengono “prigionieri “ delle nostre cittadelle sicure, coscienti che l’unità e la solidarietà tra Lavoratori è l’unica cura possibile.

La Filctem CGIL Latina

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (comunicato Sapa.pdf)comunicato Sapa.pdf 91 Kb
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 11

Statistiche

Tot. visite contenuti : 80482

Chi è online

 6 visitatori online

Social Network

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WebMedie
Trykkeri kontorstole Renault
seo konference CMS